Domenica 19 febbraio 2023, guidati da Pietro Micucci, siamo andati alla scoperta del paese di Stigliano: un’emozione meravigliosa tra carnevale e arte pubblica!

La Spiga di Stigliano
Passeggiando per i vicoli del paese, adornati dalle sculture di cartapesta realizzate dall’associazione Make The Carnival, abbiamo incontrato La Spéichə e lə Zœmmərə, la spiga e il caprone – maschere antropomorfe riemerse dalla memoria di Stigliano grazie al lavoro di ricerca dell’artista DEM in residenza nel piccolo paese lucano nell’ambito del festival appARTEngo.
Per le due maschere è stata la prima sfilata dagli anni ’80!
Dopo una passeggiata alla scoperta dei bellissimi Murales realizzati in occasione del festival di artepubblica appartengo abbiamo fatto una sosta all’Hotel Ristorante Mariano per gustare i prodotti tipici del luogo come il pistacchio di Stigliano. La camminata è poi proseguita alla volta del Parco della Mandarra, dove le opere d’arte scavate nel legno dall’artista Andrea Gandini convivono con le statue dei “Monacelli” e della “Mandarra” realizzate da Mario Sansone, maestro artigiano del posto. Un luogo in cui mitologia e superstizioni lucane incontrano la natura e perfetto da visitare con i più piccoli!
Come ogni Netural Walk però la cosa più bella sono stati gli incontri, in particolare quello con Filomena e Giulia, sorelle e “anima“ del centro storico a cui l’artista Bifido ha dedicato un’opera con tecnica paste-up che vi invitiamo a vedere con i vostri occhi.