Netural Walk in Sicilia – Alla scoperta della Valle D’Agrò e dei suoi tesori
9 – 12 maggio 2024
La Netural Walk è una camminata ecologica, un atto sociale, un incontro tra persone, spesso sconosciute, che decidono di condividere la scoperta di storie e vite, lungo il cammino. Un format di cammino alternativo al turismo “mordi e fuggi”, occasione di ispirazione ed esplorazione territoriale, in cui i protagonisti sono i paesi e le persone che li abitano, le loro storie, passioni, progetti e sogni.
Programma
In questa speciale edizione esploreremo la Valle D’Agrò e i suoi piccoli paesi, veri e propri tesori nascosti tutti da scoprire.
Partendo da Savoca, tra i cui vicoli sono state girate alcune famose scene de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, ci inoltreremo tra le antiche architetture e la natura selvaggia della Sicilia, immergendoci nelle Gole del torrente Ranciara, assaporando i prodotti tipici, ed incontrando lungo la nostra strada le comunità che animano questa bellissima valle. Ad impreziosire il nostro viaggio tanti laboratori emozionanti disegnati dalle imprenditrici e dagli imprenditori del territorio!
Tra le attività programmate: percorsi nella natura, laboratori di pasta fatta in casa, ecoprinting, raccolta di piante officinali, esperienze dall’orto alla tavola e una stupenda notte in una tenda yurta sotto le stelle.
Itinerario
9/05 Savoca – Casalvecchio Siculo
10/05 Casalvecchio Siculo – Antillo
11/05 Antillo – Limina – A’Naca
12/05 A’Naca – Gole del Ranciara – Casalvecchio Siculo
Quota di partecipazione
350 euro
La quota include pasti, esperienze, pernottamenti ed il tesseramento all’Associazione Casa Netural.
I pernottamenti saranno presso strutture ricettive e/o in tenda.
NB: La quota non include viaggio di andata e ritorno per raggiungere il punto di incontro e ripartenza.
I pagamenti dovranno effettuarsi al seguente Iban:
IT75C0306909606100000137360
Associazione Casa Netural
Banca Intesa San Paolo
Causale: Netural Walk Sicilia
Modalità di iscrizione
Termine iscrizioni 5 maggio 2024
Posti limitati – Per informazioni ed iscrizioni contattare info@neturalwalk.com o il numero +39 3516527679
Questa speciale Netural Walk è realizzata nell’ambito del Progetto CIRCE: Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema Culturale. Progetto che con un ricco programma di iniziative, laboratori, seminari, corsi di formazione e interventi di rigenerazione urbana, interesserà tre piccoli comuni siciliani innervati tra le morbide e silenti colline della valle d’Agrò: Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo (ME)