Alla scoperta del parco delle grotte di San Giorgio Lucano
DOMENICA 1 OTTOBRE 2023
DIFFICOLTA’:
Facile, adatta a tutti.
TEMPO DI PERCORRENZA:
Dalle ore 9:45 alle ore 17:00
PROGRAMMA
Un’esplorazione che avrà del sorprendente. Per questa Netural Walk andremo a San Giorgio Lucano – paese del materano e porta del Parco del Pollino. Il paese possiede un bene definito nel 2005 dalla Soprintendenza per i beni architettonici di Matera “degno di nota, sia per gli aspetti paesaggistici e ambientali, che storico antropologico, quale testimonianza di una cultura contadina in via di estinzione”.
Saremo guidati da Pietro Valicenti dell’ Ass. Mille e una grotta e cammineremo tra natura e centro abitato per visitare i diversi rioni delle grotte, scavate da epoche storiche con delle picconate sulle pareti di arenaria. Sarà un viaggio nella cultura e nella storia perchè gli abitanti del posto avevano improntato tutta la loro economia sull’utilizzo di questi spazi. Venivano usati per la microeconomia dell’allevamento del maiale (nelle grotte più piccole), o per conservare le derrate alimentari dell’agricoltura locale (le pir’ virnili, pir’pum, caki, cotogne etc) o come cantine per il vino. I paesaggi che hanno creato sono diversi e si relazionano in maniera diversa con lo stesso paese.
Tutt’ora la grotta continua ad essere elemento centrale della comunità. Luogo di incontri e banchetti che trovano massima espressione l’8 dicembre in occasione della “Madonn’ i spìnnuà vutt’”. Così durante la nostra Netural Walk il pranzo conviviale sarà proprio in una grotta – assaporando prodotti locali e il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Santuario Madonna del Pantano non troppo lontano dal paese.
ITINERARIO
- Ritrovo presso Piazza Carmine (San Giorgio Lucano) alle ore 9:45
- Incontro con Ass. Mille e una grotta
- Camminata alla scoperta del parco delle grotte e centro storico
- Visita di alcune grotte
- Pranzo presso grotta (facoltativo)
- Visita del Santuario Madonna del Pantano
- Termine camminata ore 16:30/17:00
CONSIGLI VESTIARIO E ZAINO
Abbigliamento comodo, scarpe comode e da camminata, acqua. pantaloni lunghi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE*
5,00 euro
*La quota non include viaggio di andata e ritorno per raggiungere il punto di incontro e ripartenza.
Le istruzioni per il pagamento della quota saranno indicate via mail a seguito di registrazione alla camminata.
La quota per il pranzo in grotta (facoltativo) è di 15 euro a persona
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi e prenotare un posto inviare una mail a info@neturalwalk.com indicando numero e nomi dei partecipanti
TERMINE ISCRIZIONI
Iscrizioni entro mercoledì 27 settembre
NB: Le Mini Netural Walk sono camminate di un giorno per avventurarsi alla scoperta dei piccoli paesi della Basilicata, incontrare comunità resilienti, progetti innovativi di valorizzazione territoriale e immergersi nella natura incontaminata. Sono attività esclusive per gli associati di Casa Netural, clicca qua per scoprire come associarti ed entrare nella community!