15-16-17 Luglio 2017

NETURAL WALK IN UMBRIA – EXPLORING VALNERINA

Scopri il programma e partecipa alla camminata

Netural Walk sta per inaugurare un nuovo percorso. Questa volta ha deciso di partire da sud e risalire verso il Centro Italia, per andare alla scoperta del meraviglioso territorio dell’Umbria, più precisamente della Valnerina.

Proprio la, in collaborazione con l’Associazione Intervalli,  percorreremo sentieri, scopriremo cascate, ma soprattutto incontreremo le comunità dei borghi di Casteldilago e Ferentillo.

La Netural Walk, infatti, ama avventurarsi nell’ inesplorato, visitando piccoli paesi al di fuori degli usuali itinerari turistici e incontrando le comunità locali. L’Associazione Intervalli, realtà del territorio locale, crede nella partecipazione attiva della cittadinanza e l’aggregazione sociale come strumento per riappropriarsi del patrimonio della collettività, e non poteva che essere amore a prima vista con la nostra “camminata collettiva”.

Ma le radici di questa nuova camminata sono ancora più profonde, e risalgono ad un anno fa e più precisamente, ad un evento formativo molto importante organizzato  da Casa Netural  insieme ad altre realtà che si occupano di sharing economy in Italia (RENA, Collaboriamo, Labgov): la Sharing School.

Marco, giovane architetto umbro, stava cercando di sviluppare un progetto che realizzasse uno scenario condiviso per la crescita del suo territorio, e un anno fa è venuto a Matera per partecipare alla scuola  della collaborazione insieme ad altri 23 ragazzi e quando ha sentito parlare del progetto Netural Walk si è entusiasmato!

Alla fine della Sharing School è tornato a casa ma qualche tempo fa, in occasione di una visita di Mariella e Andrea di Casa Netural, in zona per il Terni Festival, ha proposto l’idea di realizzare una delle nostre camminate proprio li, in Umbria.

Ed eccoci qua, oggi, pronti a partire per una nuova entusiasmante esperienza piena di incontri e scoperte. La NeturalWalk in Valnerina è una camminata che fonda le proprie basi sullo stare insieme, il networking, e sullo spirito di collaborazione, e soprattutto che ci porterà alla scoperta di una porzione di territorio italiano davvero meravigliosa, caratterizzata dalla presenza di una delle cascate più alte d’europa, La cascata delle Marmore e dalla presenza di piccoli paesi suggestivi tutti da scoprire.

Che aspettate, preparate lo zaino e salite a bordo, Il 15-16-17 Luglio un gruppo di 30 camminatori entrerà in contatto con il territorio e le comunità della Valnerina, per un viaggio irripetibile alla scoperta di una delle regioni più affascinanti d’Italia, dell’altro, e anche di se stessi..

ISCRIZIONI

Per iscriversi inviare una mail a walk@benetural.com indicando il nome, cognome, numero di telefono, mail di ogni partecipante.

NB. Il termine per iscriversi è fissato al 5 luglio. I posti sono limitati, pertanto saranno considerate ufficiali solamente le iscrizioni per le quali sarà stata saldata la quota di partecipazione.

COSTO

( Nel costo sono compresi vitto e alloggio )
€220 A persona
€200 Soci RENA, Collaboriamo, LabGov, Casa Netural

PROGRAMMA

1° Giorno 15/07/2017

-Ore 15,00 ritrovo presso Piazzale Felice Fatati, Collestatte (Terni) il Piazzale è collegato alla stazione FS di Terni tramite autobus pubblici ( linea 7 e la linea 21).

-Ore 15:30-17:30 Visita alla cascata delle Marmore

-Ore 17:30-19:30 Passeggiata dalla Cascata delle Marmore fino a Casteldilago.

-Ore 21:00 cena nei pressi del borgo di Casteldilago

-Pernottamento all’interno del centro storico di Castleldilago
Nb. dormiremo in sacco a pelo per cui ognuno dovrà portare con se il proprio

2° Giorno 16/07/2017

-Ore 8:30-9:30 colazione

-Ore 9:30-12:00 Passeggiata da Casteldilago a Ferentillo

-Ore 13:00 Pranzo al sacco

-Ore 15:00- 19:30 Passeggiata da Ferentillo all’Abbazia di San Pietro in Valle con ritorno a Ferentillo

-Ore 21:00 cena a Ferentillo

-Pernottamento: rifugio del Parco Fluviale del Nera
Nb. dormiremo in sacco a pelo per cui ognuno dovrà portare con se il proprio

3° Giorno 17/07/2017

-Ore 8:30-9:30 colazione

-Ore 9:30-12:00 Ritorno alla stazione FS di Terni
Fine della camminata e saluto dei partecipanti.

MODALITà DI PAGAMENTO

Per effettuare il saldo della quota è possibile:
-pagare direttamente i coordinatori del progetto a seguito di appuntamento telefonico.
Gino 3332740889
Samuele 3467393616

-oppure tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Casa Netural
iban: IT22G0335901600100000137360
BIC: BCITITMX
Banca Prossima

Indicare nome cognome e causale versamento.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione riguardo itinerari e altro è possibile contattare i coordinatori alla mail walk@benetural.com

………………………………………………………………………………….

PER SCOPRIRE LE NOSTRE CAMMINATE PASSATE LEGGI IL DIARIO DI BORDO..

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co